| Ultimo aggiornamento: 13-01-06 AdvMaker: metti per iscritto la tua immaginazione Cosa accomuna il libro che state leggendo a quello che avete appena finito? e a quello prima? semplice: il vostro ruolo. Fino ad ora non avete fatto altro che leggere ed immaginare ciò che stavate leggendo. Vi è mai capitato di non essere daccordo col protagonista? vi è mai capitato di pensare "No! non farlo!", "Se fossi in te non andrei da quella parte".... "se fossi in te". Bene, prendendo in mano un libro game assumerete i panni del protagonista e deciderete voi dove andare e cosa fare. Com'è possibile tutto ciò? Grazie ad un semplice ed intuitivo metodo. Ogni volta che la vostra storia assumerà un bivio ed il protagonista si troverà a dover scegliere quale azione intraprendere la lettura verrà reindirizzata ad una pagina differente. Ma eccone un semplice esempio che renderà a tutti voi ben chiaro il concetto di libro game: Dopo ore di cammino finalmente raggiungi la muraglia che circonda la città di Dite. Prosegui per alcune centinaia di metri fiancheggiando l'imponente cinta fino a raggiungere la Porta Occidentale. Cosa intendi fare? Se intendi bussare continua la lettura da pagina 142 Se vuoi continuare a camminare lungo il muro di cinta vai a pag 123 Se invece desideri tentare di scavalcare la muraglia vai a pag 074 A questo punto sarete voi lettori a decidere come prosueguirà la storia.Questa caratteristica rende ogni libro game unico ma sempre diverso. Unico perchè la storia che vivrete leggendolo sarà la vostra storia, e non necessariamente la stessa degli altri che leggeranno lo stesso libro, sempre diverso in quanto una volta ultimata la lettura sarà interessante ripartire dal principio. E' facile immaginare come sia facile mutare completamente l'avventura cambiandone anche solo un minimo dettaglio. Esistono diversi libri game, ed essi sono di solito pubblicati inserie, ovvero più libri di una stessa collana che costituiscono un'unica grande storia. E' possibile giocare tutta l'avventura, partendo dal primo libro e giocandoli in ordine fino all'ultimo, oppure giocarli sparsi. Ogni volume è infatti concepito per essere giocato singolarmente. I vari libri esistenti sono per lo più di ambientazione Fantasy, ma non mancano le eccezioni in un estremo o nell'altro. Esistono libri su civiltà antiche, o avventure di ambientazione futuristica. Tutto dipende dalla fantasia degli autori nell'inventare la storia ed il regolamento. Ogni serie ha infatti un diverso regolamento riguardante la gestione del proprio personaggio ed i combattimenti con gli avversari. Alcuni libri presentano semplici regolette intuitive dove per combattere basta spesso lanciare un dado, altri invece presentano veri e propri algoritmi matematici magari poco intuitivi ma molto più realisti del semplice lancio di un dado. In alcuni è persino possibile stabilire quale parte del corpo viene colpita da un'attacco.Anche qui conta molto la fantasia e l'ingegno di un buon autore. ..beh, forse mi sono lasciato un po' prendere. Potrei continuare per ore a scrivere, ma nemmeno 2MB di testo basterebbero a rendere perfettamente chiaro il concetto. Un consiglio? Procuratevi un libro game! Fabio. |
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